Il Fondo Reale Mediceo Arte e Ambiente è infine fondamentale per la nuova missione Cristiana dell’Ordine di Santo Stefano P.M., finalizzata a riportare nei luoghi di culto e di vita consacrata di origine, le versioni granducali contemporanee di quelle opere d’Arte Sacra che oggi sono esposte, senza alcun rispetto alla sacralità, nei musei pubblici o privati di tutto il mondo. L’Ordine di Santo Stefano intende infatti esaltare la gloria di Dio, restituendo al culto i capolavori assoluti di Arte Sacra nei luoghi da cui essi furono barbaramente sottratti, per fini antireligiosi e di speculazione economica, attraverso leggi o depredazioni volute dai governi illuministi e liberali del passato.
Il fondo reale è diviso in collezioni e in serie, il soggetto di ciascuna Opera Granducale delle collezioni è sempre connesso alla definizione di uno dei cinque valori umani del Nuovo Umanesimo Mediceo, pertanto anche il catalogo online del Fondo Reale è suddiviso in cinque sezioni:
Le opere del Fondo sono dette “Opere Granducali” perchè sono state selezionate da Sua Altezza fra i capolavori legati alla committenza e alla storia medicea presenti in musei e gallerie italiane o straniere, oppure in collezioni private. Tutte le opere granducali sono di nuda proprietà del Granduca di Toscana titolare pro-tempore esistente perchè provenienti dalla donazione di S.A.E. Anna Maria Luisa de’Medici, Elettrice Palatina detta “Patto di Famiglia” del 31.10.1737, oppure provenienti dalla donazione di privati in seguito all’istituzione di “commende di padronato”. Il possesso, la custodia oppure la gestione delle opere granducali è variabile di caso in caso in base al Patto di Famiglia del 1737, oppure agli accordi di commendazione intercorsi presi fra S.A.R. e i commendatari.
LA COMPAGNIA DELLE OPERE GRANDUCALI
Le Opere Granducali sono gestite dalla Corporazione del Popolo Granducale Mediceo denominata “Compagnia delle Opere Granducali”, la quale organizza le seguenti attività:
- visite guidate alle opere granducali presenti in musei italiani e stranieri, o in collezioni private;
- organizzazione di mostre temporanee o permanenti;
- commissione di nuove opere granducali agli artisti della Accademia Medicea delle Arti del Disegno;
- raccolta fondi per l’organizzazione di mostre e restauri delle opere.
Inoltre è stato nominato direttamente da S.A.R. il Granduca il Comitato promotore del Progetto Nuovi Uffizi Medicei, Organismo Magistrale che si occupa in particolare di promuovere, attraverso il contatto con investitori interessati, la costituzione di sedi di nuove sedi in Italia e all’estero di musei denominati “Uffizi Medicei (+nome Città)”, ove esporre le opere delle collezioni Medicee del fondo reale.
TITOLI ONORIFICI AI COMMENDATARI DELLE OPERE GRANDUCALI
Tutte le opere del fondo, comprese quelle affidate ad esso da terzi, sono nobilitate con il titolo onorifico di “opera granducale” concesso da S.A.R. il Granduca Ottaviano de’Medici di Toscana con decreto granducale di “commendatoria”, a garanzia della loro origine e appartenenza al fondo medesimo.
Sua Altezza concede inoltre a coloro che effettuano congrue donazioni a sostegno delle opere del fondo, il titolo onorifico di “Commendatario Mediceo” di Padronato, di Grazia, oppure di Giustizia ed eventualmente anche il Titolo Nobiliare personale di Conte Palatino
VISITE GUIDATE
Il terzo sabato di ogni mese vengono organizzate delle visite guidate alle opere granducali del fondo presso la Galleria degli Uffizi o altrove, riservate ai membri dell’Ordine Civico Mediceo regolarmente iscritti all’Albo degli Uniati Medicei.