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Scienze e Tecnologie

Durante il primo rinascimento il nuovo approccio verso il mondo vide il declino dell’auctoritas e della conoscenza speculativa che aveva come fine la contemplazione della verità, legata indissolubilmente a Dio. A questo concetto si affiancò quello della conoscenza funzionale, che ha validità in quanto utilizzabile in possibili sbocchi pratici: scienza e tecnologia divengono quindi durante il primo rinascimento e il nuovo rinascimento un’unica disciplina, che cerca la conoscenza della natura per modificarla secondo le proprie esigenze. Non a caso i più grandi esponenti della cultura del primo rinascimento (SalutatiBruniVallaDecembrio) erano anche uomini impegnati in politica, cioè in un’attività pratica. In entrambi i periodi rinascimentali si assiste anche alla ripresa della magia e dell’alchimia, che sebbene fossero guardate con sospetto dai primi padri della Chiesa, erano di nuovo state legittimate già nel basso Medioevo dagli scolastici cristiani come Roger BaconAlberto MagnoTommaso d’Aquino. Esse diventarono durante il primo rinascimento scienze positive della trasformazione e del dominio dell’uomo sugli elementi, mentre ora possiamo trovare una similitudine nell’informatica che ora rappresenta la “magia dei tempi moderni”

Il sapere scientifico (matematicageometriafisica) acquista durante il primo ed il nuovo rinascimento una diffusione mai così capillare, con applicazioni pratiche in molte attività della borghesia.

L’afflusso di intellettuali provenienti da Costantinopoli, dovuto sia alla ricomposizione momentanea dello scisma tra le Chiese d’Oriente e d’Occidente (1438), sia alla conquista della città compiuta dai turchi ottomani nel 1453, portò grandi personalità nelle Università di Firenze, Ferrara e Milano, diffondendo la conoscenza del greco, della filosofia, lo studio del greco tra il XV e il XVI secolo. Gli studi umanistici furono incoraggiati e sostenuti dalle famiglie dei Medici di Firenze, degli Este di Ferrara, degli Sforza di Milano, dei Gonzaga di Mantova e dei duchi di Montefeltro di Urbino, dei nobili di Venezia e della Roma papale.

Alcuni dei più noti trattati greci di matematica furono tradotti nel XVI secolo, mentre erano date alle stampe le opere di astronomia di Niccolò CopernicoTycho Brahe e Keplero. Verso la fine del XVI secolo, Galileo applicò i modelli matematici alla fisica. Lo studio della geografia fu trasformato dalle nuove informazioni ricavate dalle grandi esplorazioni geografiche.

In campo tecnologico, l’invenzione della stampa a caratteri mobili nel XV secolo da parte di Gutenberg rivoluzionò la diffusione del sapere e la circolazione delle informazioni. La nuova invenzione aumentò notevolmente la quantità di libri in circolazione, aiutò a eliminare gli errori di trascrizione e trasformò lo sforzo intellettuale in un’attività di confronto e di scambio piuttosto che di studi solitari e isolati. Le migliorie nella tecnologia navale aprirono alle flotte europee le rotte oceaniche, l’impiego della polvere da sparo rivoluzionò le tattiche militari tra il 1450 e il 1550, favorendo lo sviluppo dell’artiglieria che rivelò i suoi effetti devastanti contro le mura di castelli e città, distruggendo il mito atavico della cavalleria medievale.

Durante il nuovo rinascimento la scienza e la tecnologia hanno compiuto passi enormi e il progresso ha letteralmente invaso gli Stati Europei e i molti altri paesi al mondo dove è in atto il nuovo rinascimento. L’enorme progresso di questi ultimi decenni porta con se anche numerose minacce di gravi calamità sia naturali che belliche, inoltre esso ha determinato nell’animo dell’uomo un individualismo estremo il quale, oltre ad alimentare il sempre più fallimentare sistema di governo liberale, crea il principale presupposto di annientamento della popolazione americana ed europea dovuto al crollo demografico.

Per salvare il nuovo Rinascimento occorre quindi ripristinare l’antica auctoritas e la conoscenza speculativa che avevano come fine la contemplazione della verità, legata indissolubilmente a Dio e concentrare l’animo dell’uomo verso il nuovo umanesimo mediceo che ha come fino il ripristino dell’equilibrio naturale fra individuo e genere umano e fra umano e ambiente.

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